Riso venere con mazzancolle

Era una vita che volevo provare a cucinare il riso venere, era lì, nel bellissimo contenitore che Cinzia e Carlo mi hanno regalato per il mio compleanno che aspettava solo di essere preparato.

Finalmente, anche grazie a Picard, il miglior amico dei single, e alle sue code di mazzancolle eccoci qui!

Ingredienti:

riso venere (io calcolo alla maniera della nonna: 2 pugnetti a testa, uno finale alla pentola)

code di mazzancolle (io ne ho calcolate 10 a testa)

pomodoro in polpa e concentrato

scalogno

sale

(Il riso va fatto bollire in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, calcolate voi quando preparare il sugo, io ho iniziato un po’ prima perché essendo la prima volta non volevo correre troppi rischi…)

Tritare lo scalogno e metterlo in un tegame con l’olio, lasciare soffriggere poi toglierlo e aggiungere le code di mazzancolle. Farle dorare, aggiungere un bicchiere di vino bianco e sfumare. Aggiungere la polpa di pomodoro e far cuocere qualche minuto.  Quando si è quasi asciugato aggiustare di sale (e di zucchero! : ) ) e aggiungere il concentrato di pomodoro.

A questo punto potete scegliere se mettere il riso nei piatti e sopra aggiungere sugo e code oppure (come ho fatto io, meno artistico ma decisamente ottimo!) scolare il riso, aggiungerlo nella padella girare per qualche minuto con il fuoco vivo e poi impiattare!

3 responses to “Riso venere con mazzancolle

Rispondi

non solo food

"l'idea stessa di scrivere un blog è per evadere da quello che faccio, come cucinare..." Julie Powell

Pepite per Tutti

Magazine di lifestyle per scoprire pepite preziose in giro per il mondo: food, viaggi, shopping, lifestyle, tendenze, moda, design.

