Le vent du Nord

Non sono mai stata in Belgio. Probabilmente quando smetterò di considerare il mare come unica meta della mia (scarsissime) ferie e non avrò più bisogno di andare a ossigenarmi a Paris una volta all’anno sarà uno dei primi posti che andrò a visitare.

Per ora conosco abbastanza bene il loro cibo grazie a “Le vent du Nord”. Venerdì ci sono finalmente andata con Andrea dopo millemila tentativi andati a vuoto.

Il posto è veramente carino, muri chiari, fotografie alle pareti e atmosfera conviviale senza essere troppo caciarona. I camerieri, vestiti da marinaretti, sono gentili e sorridenti. E veloci. Che non guasta mai. La cosa carina è che ogni tovagliolo è legato da uno spago, annodato in maniera diversa, e all’interno c’è il foglietto per provare a rifarlo. Io avevo quello del vaccaio, Andrea quello francescano (della serie: a volte anche i nodi si sbagliano!).

Come antipasto abbiamo diviso le moules marinières con le frites, che non sono come le schifosissime patatine di tanti posti. No no, sono cotte con la doppia frittura ma allo stesso tempo leggerissime.

Poi lui ha preso la Carbonnade à la Flamande (bocconcini di manzo stufati nella birra e accompagnati dallo Stoemp, una crema di patate con altre verdure) e io l’Hamburger con patatine e salsa alle verdure. Erano entrambi ottimi, nonostante il mio fosse più “banale”… una nota di merito va al mio cavaliere, che ha gentilmente proposto lo scambio in caso avessi preferito il suo piatto.

Da bere una birra belga che non ricordo come si chiama ma che mi è piaciuta molto : ) .

E ora parliamo di dolci… Mi ispiravano le gaufres,  ma alla fine mi sono lasciata tentare dal Dames blanches, e Andrea ha preso un Vacherin Maison, che ci siamo ovviamente divisi così li ho assaggiati entrambi… dimenticando che la gola è uno dei peccati capitali!

Posto perfetto per una serata perfetta.

Il loro sito è http://www.leventdunord.it/. Prenotate sennò restate fuori!

Rispondi

non solo food

"l'idea stessa di scrivere un blog è per evadere da quello che faccio, come cucinare..." Julie Powell

Pepite per Tutti

Magazine di lifestyle per scoprire pepite preziose in giro per il mondo: food, viaggi, shopping, lifestyle, tendenze, moda, design.

