Rotolini farciti

Domenica sono venuti a cena Stefano, Valentina e Francesca+fagiolino nella pancia. La felicità della quasizia (io) è ovviamente immaginabile.  Difficilmente immaginabile finché non ci si ha a che fare è invece  la lista di alimenti che una futura mamma deve evitare. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto (“ma la bresaola non è carne?” “sì, ma quella equina non vi piace e nell’altra c’è sempre di mezzo il maiale, quindi non va bene.” “ah. ma quindi scusa come farò quando resto incinta?” “ti arrangi”) ho finalmente trovato il menu: tortelli ricotta e spinaci al burro e salviadelmiobalcone, rotolini di petto di tacchino farciti e melone – che fa da frutta e verdura e soprattutto non è da lavare con l’amuchina : )  .

La serata non poteva iniziare senza tortillas e soprattutto senza le mitiche noccioline per il mio fratellino che si è mangiato le sue e quelle destinate al futuro papà Roberto, che non ne aveva bisogno visto che è in Puglia dai nonni all’ingrasso…

Tralascio qualsiasi spiegazione sui tortelli che, essendo confezionati, non richiedono particolari abilità se non quella di scolarli al momento giusto sennò diventano colla.

Per i rotolini ho invece utilizzato:

1 confezione di petto di tacchino al forno (la confezione conteneva 5 fette)

sottilette

bietole da coste

grana q.b.

Come prima cosa ho tolto tutta l’acqua dalle coste schiacciandole bene, poi le ho messe in una padella senza nessun condimento e le ho fatte scaldare, aggiungendo dopo qualche minuto il grana in modo che diventasse filante. Sul tagliere ho steso le fette di petto di tacchino, su una metà ho messo le sottilette e le coste e ho arrotolato.  Voilà.

Valentina ha portato una splendida torta fredda cioccolato e lamponi…un grazie doppio visto che alla prima forchettata di mamma il piccolo ha subito  iniziato ad agitarsi e la ziafra ha prontamente piazzato le mani sulla panza per conoscerlo meglio : )

Chiacchiere, racconti e risate hanno fatto da cornice a questa serata bellissima, che si è conclusa un po’ prima del previsto causa nuvoloni neri all’orizzonte, ma ripeteremo presto!

Rispondi

non solo food

"l'idea stessa di scrivere un blog è per evadere da quello che faccio, come cucinare..." Julie Powell

Pepite per Tutti

Magazine di lifestyle per scoprire pepite preziose in giro per il mondo: food, viaggi, shopping, lifestyle, tendenze, moda, design.

